Morgan torna a pubblicare un singolo dopo 10 anni – Musica – صحيفة الصوت

 E’ uscito il nuovo singolo di Morgan dal titolo “Battiato (mi spezza il cuore)” su etichetta Incipit Records e distribuito da Egea Music. Un brano che Morgan ha scritto prima che Battiato venisse a mancare, quando ha cominciato ad ammalarsi, ma non lo fece ascoltare a nessuno.
    Battiato (mi spezza il cuore) è declinato in 5 versioni. Come da tradizione tutti i singoli di Morgan, da solista e con i Bluvertigo, sono sempre stati degli EP. Contiene: la versione radiofonica (in uscita il 5 agosto), la colonna sonora de Il coraggio di essere Franco film trasmesso su Rai Uno, l’arrangiamento orchestrale del brano, una versione sinfonica ed infine la versione completa del singolo con il testo integrale.
    Morgan ritorna così a pubblicare musica: sono trascorsi dieci anni dall’ultimo singolo Spirito e Virtù che guadagnò il primo posto in classifica e dopo il quale ha deciso di continuare a fare musica ma lontano dal mercato discografico tradizionale senza pubblicazioni ufficiali, utilizzando altre forme di diffusione per la sua musica. In tutti questi anni si è dedicato a divulgare e valorizzare soprattutto tra i più giovani la tradizione del grande cantautorato italiano, alla ricerca e sperimentazione di nuovi linguaggi di espressione artistica e musicale con forte predilezione per l’elettronica: questo singolo è fusione tra sonorità digitali e canzone d’autore.
    Il brano è stato composto al comparire dei primi segni di cedimento dell’amico Battiato e condiviso in primis con Alice e pochi altri intimi. A distanza di oltre un anno è forse arrivato il momento di condividerlo anche con il pubblico. “Quando mi sono accorto che la sua mente così intelligente stava per essere deteriorata come un meraviglioso mandala che viene cancellato per sempre sono stato colto da una profonda tristezza”, ha affermato Morgan. La canzone racconta la loro amicizia e collaborazione ed è concepita in equilibrio tra lo stile di Morgan e la visione che Morgan stesso aveva del linguaggio musicale di Battiato, raccogliendone, in questo progetto, l’eredità artistica. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA