Eccezionale deficit di pioggia sul Laziosecondo l’Odsservatorio Anbi sulle risorse idriche. Il lago di Bracciano ‘perde’ 36 centimetri, fiumi ai minimi. Il Po al 10% della portata minima (ANSA)
Inizia una fase storica anche sul nostro Paese con massime fino a 40/42°C: le temperature saliranno dapprima al Nord e sul versante tirrenico poi la canicola diventerà padrona di tutto lo Stivale. Le previsioni sono di Andrea Garbinato, meteorologo de iLMeteo.it, che sottolinea come le condizioni biometeorologiche saranno molto simili a quelle del famoso agosto 2003. La prossima settimana, peraltro, potrebbe arrivare una leggerissima flessione delle temperature al Nord ma, essendo nel pieno dell’estate, per esattezza nel periodo più caldo dell’anno detto Solleone, dall’inizio di Agosto potrebbe emergere un’ulteriore nuova minaccia nordafricana. Il termometro andrà sotto zero solo a quote superiori ai 4800 metri e dato che la montagna più alta d’Europa, il Monte Bianco, si eleva fino a 4809 metri, ecco che il ghiaccio, nota Garbinato, fonde su tutte le Alpi.
‘Con il rialzo termico abbiamo due problemi: Il crollo di massi, anche di grosse dimensioni, difficili da prevedere. E, sui ghiacciai, i ponti di neve, indeboliti dal calore, che coprono i crepacci’. (ANSA)
Secondo i meteorologi di Meteo Expert, farà via via più caldo anche di notte, con minime localmente anche superiori ai 25 gradi. Le perturbazioni atlantiche per molti giorni ancora si limiteranno a sfiorare al massimo i settori alpini più settentrionali generando pochi episodi di instabilità.
Nel dettaglio, le previsioni de iLMeteo.it:
– Giovedì 21. Al Nord: tanto sole e caldo molto intenso. Al Centro: sole e caldo molto intenso. Al Sud: sole e caldo, picchi in Puglia.
– Venerdì 22. Al Nord: tanto sole e caldo molto intenso, disagio. Al Centro: sole e caldo molto intenso, disagio. Al Sud: sole e molto caldo.
– Sabato 23. Al Nord: tanto sole e caldo molto intenso, forte disagio. Al Centro: sole e caldo molto intenso, disagio. Al Sud: sole e molto caldo, disagio.
Tendenza. L’anticiclone africano potrebbe purtroppo resistere sull’Italia fino alla fine del mese con massime estreme di 40-42°C e con notti tropicali fino a 24-27°C.
التعليقات